Download A tal voce tremò il mio labbro. Per una teologia ermeneutica by Gaburro Sergio PDF

By Gaburro Sergio

Il percorso di questo saggio rilegge il racconto biblico di Babele assumendo l. a. chiave di lettura biblica del «labbro rigirato» che «trema alla voce del Labbro» (Ab 3,16), in vista della nascita di una possibile teologia ermeneutica in decostruzione.La dispersione della parola, tra aporie e feconde ambiguità, prelude allo spiraglio simbolico aperto dalla conversione del “labbro” babelico, che da centrato su se stesso si volge advert essere iniziato al dialogo. Disorientato dalla Voce che lo interpella, esso denuncia il rischio al quale sono soggette le “parole chiuse” e mostra al contempo l. a. fecondità dell’intervento della Voce maiuscola di Dio su di esse. Nella parola della Bibbia, infatti, questa Voce interrompe l. a. circolarità dell'autocompiacimento e del desiderio possessivo e di conseguenza disorienta, evoca, risveglia.Una provocazione audace in step with ogni credente.

Show description

Read or Download A tal voce tremò il mio labbro. Per una teologia ermeneutica in decostruzione (Italian Edition) PDF

Similar religion in italian books

Non dimentichiamoci di Dio: Libertà di fede, di cultura e di politica (Italian Edition)

A partire dal XVII centenario dell’Editto di Milano, il cardinale Scola indaga sul pensiero e sulla pratica della libertà religiosa, al centro di un dibattito più che mai attuale e complesso according to le marcate diversità che il problema presenta nelle democrazie rispetto alle dittature, nei Paesi a maggioranza musulmana e in quelli più secolarizzati.

Clero criminale: L'onore della Chiesa e i delitti degli ecclesiastici nell'Italia della Controriforma (Quadrante Laterza) (Italian Edition)

Per tutta l'età moderna l. a. Chiesa cattolica difese a spada tratta il diritto degli ecclesiastici responsabili di crimini comuni di essere giudicati da suoi tribunali. Fecero eccezione solo i delitti più efferati, su cui lo Stato rivendicò designated competenze, sia pur tra mille difficoltà. È un problema storico mai studiato in profondità e questo libro intende colmare los angeles lacuna, grazie all'esame di una ricchissima documentazione inedita, non solo di natura giudiziaria.

Pagine esoteriche (Piccola biblioteca Adelphi) (Italian Edition)

«In primo luogo sentire i simboli, sentire che i simboli hanno vita e anima – che i simboli sono come noi» scrive Pessoa in uno dei suoi frammenti di filosofia ermetica. E poiché consistent with lui «noi» non può che riferirsi a una pluralità proliferante, con i simboli si composero e attraversarono l. a. sua mente «migliaia di teorie, grottesche, straordinarie, profonde, sul mondo, sull’uomo, su tutti i problemi che riguardano los angeles metafisica».

Quello che sei per me: Parole sull'intimità (Italian Edition)

Questo piccolo libro di don Epicoco è un invito a ritrovare nei brevi tempi delle nostre povere giornate uno spazio in line with fare, ogni tanto, una “sosta”, un pace di preghiera, di lettura della Parola e di approfondimento. Le proposte sono quelle di “cinque soste”, cui il lettore è invitato, in line with prendersi una pausa dal mondo e recuperare l'intimità con Dio, che è figlia di un'intimità sempre da ricordare nei confronti di se stessi.

Extra info for A tal voce tremò il mio labbro. Per una teologia ermeneutica in decostruzione (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.97 of 5 – based on 24 votes