Download A un amico che non crede (Italian Edition) by Vincenzo Paglia PDF

By Vincenzo Paglia

"Carissimo amico", comincia così l. a. lunga riflessione di monsignor Vincenzo Paglia sulle grandi questioni del vivere e del credere. Lo stile semplice e colloquiale si fonda sulla convinzione che solo in una dinamica di relazione profonda e di speciale attenzione all'altro è possibile tentare quel dialogo fra fede e ragione, tra credenti e non credenti, indispensabile according to affrontare i grandi punti interrogativi dell'esistenza e il disorientamento del pace presente. Con l'amico che non crede si possono condividere le inquietudini insopprimibili dell'uomo di ogni pace: esiste un Creatore? E se esiste non potrebbe avere l. a. tenerezza di un Padre? C'è un disegno dietro ogni cosa o tutto è in balìa del caso? Religiosità e dubbio sono davvero incompatibili o possono incontrarsi sulla soglia del mistero? Come dare del Tu a Dio di fronte al male, alla sofferenza, alla solitudine? Si può credere nell'uomo e si può credere in Dio - sostiene Paglia in un percorso filosofico e teologico affascinante - ma entrambe le "fedi" sono necessarie nell'orizzonte di una comune ricerca di senso che restituisca verità e dignità al vivere di ogni personality in una dimensione d'amore che spalanca le porte dell'Oltre.

Show description

Read or Download A un amico che non crede (Italian Edition) PDF

Similar religion in italian books

Non dimentichiamoci di Dio: Libertà di fede, di cultura e di politica (Italian Edition)

A partire dal XVII centenario dell’Editto di Milano, il cardinale Scola indaga sul pensiero e sulla pratica della libertà religiosa, al centro di un dibattito più che mai attuale e complesso consistent with le marcate diversità che il problema presenta nelle democrazie rispetto alle dittature, nei Paesi a maggioranza musulmana e in quelli più secolarizzati.

Clero criminale: L'onore della Chiesa e i delitti degli ecclesiastici nell'Italia della Controriforma (Quadrante Laterza) (Italian Edition)

Per tutta l'età moderna l. a. Chiesa cattolica difese a spada tratta il diritto degli ecclesiastici responsabili di crimini comuni di essere giudicati da suoi tribunali. Fecero eccezione solo i delitti più efferati, su cui lo Stato rivendicò detailed competenze, sia pur tra mille difficoltà. È un problema storico mai studiato in profondità e questo libro intende colmare l. a. lacuna, grazie all'esame di una ricchissima documentazione inedita, non solo di natura giudiziaria.

Pagine esoteriche (Piccola biblioteca Adelphi) (Italian Edition)

«In primo luogo sentire i simboli, sentire che i simboli hanno vita e anima – che i simboli sono come noi» scrive Pessoa in uno dei suoi frammenti di filosofia ermetica. E poiché consistent with lui «noi» non può che riferirsi a una pluralità proliferante, con i simboli si composero e attraversarono l. a. sua mente «migliaia di teorie, grottesche, straordinarie, profonde, sul mondo, sull’uomo, su tutti i problemi che riguardano los angeles metafisica».

Quello che sei per me: Parole sull'intimità (Italian Edition)

Questo piccolo libro di don Epicoco è un invito a ritrovare nei brevi tempi delle nostre povere giornate uno spazio according to fare, ogni tanto, una “sosta”, un pace di preghiera, di lettura della Parola e di approfondimento. Le proposte sono quelle di “cinque soste”, cui il lettore è invitato, in line with prendersi una pausa dal mondo e recuperare l'intimità con Dio, che è figlia di un'intimità sempre da ricordare nei confronti di se stessi.

Extra resources for A un amico che non crede (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.18 of 5 – based on 7 votes